Articoli

L’IA e la rivoluzione di cui nessuno parla

C’è una cosa che con l’arrivo delle intelligenze artificiali stiamo facendo finta di non vedere, cioè il fatto che gli LLM hanno democratizzato la produzione creativa a un livello che non avevamo mai visto prima. Parlo della possibilità, finalmente reale, per persone che finora non avevano la forza, gli strumenti o la stabilità per trasformare…

Continua a leggere

L’IA distruggerà la scuola?

Ormai è diventato impossibile ignorarlo: le intelligenze artificiali generative sono ovunque. Infatti non parliamo di un mezzo utilizzato solo dalle grandi aziende tecnologiche, ma di strumenti che usiamo in molti per scrivere mail, riassunti, documenti di lavoro, per sistemare tabelle di dati, o anche semplicemente per riordinare le idee. E quando dico “usiamo”, non mi…

Continua a leggere

Scuola e IA: una tecnologia nuova, errori antichi

Quando si discute dei problemi portati dall’intelligenza artificiale nella scuola e nell’università, si tende a descrivere la situazione come una sorta di invasione, come se la tecnologia fosse piombata su un sistema solido e funzionante, destabilizzandolo dall’esterno. Ma la verità è che la rivoluzione digitale era annunciata da decenni. La scuola e l’università avevano tutto…

Continua a leggere

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.